La 29esima edizione dei Campionati mondiali di nuoto è alle porte. L’evento – che si svolgerà a Budapest dal 18 giugno al 3 luglio di quest’anno – vedrà atleti e nuotatori gareggiare e sfidarsi in varie discipline agonistiche: nuoto, pallanuoto, tuffi e nuoto sincronizzato.
E per smorzare l’attesa e alimentare un po’ di sano spirito di competizione, perché non organizzare un campionato proprio nel tuo giardino? Siamo qui per darti qualche suggerimento!
Allestire una competizione in piscina non è cosa da poco: richiede cura, pianificazione e attenzione per i dettagli. Prima di iniziare con i preparativi, assicurati che la piscina sia sicura e confortevole per tutti gli aspiranti atleti:controlla il livello di cloro e pH e verifica che l’impianto di filtrazione dell’acqua funzioni correttamente. Poi, potrai predisporre tutto il materiale per i vari giochi e sfide, decidere i ruoli della competizione e pensare ai premi. Via libera al divertimento!
Campionati di nuoto in piscina: alcuni suggerimenti
- Chiedi ai tuoi ospiti di indossare cuffie da piscina o maglie di colore diverso per distinguere le squadre in campo. Ispirarsi alle bandiere dei vari paesi del mondo può essere un valido suggerimento!
- Porta con te alcuni fogli di carta e delle penne: serviranno alla giuria al momento della votazione.
- Compra un fischietto, due porte galleggianti e un pallone da pallanuoto: sono tutti accessori indispensabili per la partita.
- Prepara il podio unendo tre sgabelli e predisponendo un telo di spugna sopra.
- Porta uno stereo. Una festa in piscina non è una festa senza la musica!
Una volta procurato tutto il materiale, scegli i nomi delle squadre e assegna i ruoli. Chi non ha voglia di competere e buttarsi in acqua potrà fare da giudice, occuparsi di fotografare i momenti salienti della competizione… o godersi la tintarella!